Sicurzeta propone percorsi di formazione e corsi di aggiornamento per il ruolo di Addetto Antincendio in azienda.
Essi sono rivolti ai lavoratori e ai datori di lavoro che sono stati nominati a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio e devono frequentare un corso antincendio a Brescia per intervenire in caso di necessità e far fronte agli obblighi fissati per legge.
Secondo quanto previsto dal D. Lgs. 81/08 e dal successivo DM 02/09/2021, tutte le aziende devono prevedere all’interno dei luoghi di lavoro la presenza di queste figure adeguatamente formate in base alle tipologie di rischio legate alla specifica attività, ovvero con Livello 1 (ex rischio basso) o Livello 2 (ex rischio medio).
Clicca sui corsi qui sotto per leggere le specifiche di ciascuno:
La normativa non ha fissato un numero specifico di addetti che devono essere nominati e presenti all’interno di un’attività, indicando però che deve esserne identificato un numero idoneo definito dal datore di lavoro.
In ogni caso occorre garantire che essi siano sempre presenti e in numero congruo per gestire eventuali emergenze. È a questi lavoratori che l’azienda dovrà far frequentare l’apposito corso antincendio a Brescia per rischio basso o medio.
La nomina di addetto antincendio non può essere rifiutata dal lavoratore, salvo per valido motivo. È sconsigliato nominare addetto antincendio chi dovesse non essere sempre presente in azienda, per esempio le figure commerciali.
Coloro che vengono nominati addetti antincendio non hanno responsabilità penale per il ruolo ricoperto, né hanno l’obbligo di intervenire in caso di incendio (per esempio con l’uso dell’estintore), ma solo (come qualunque cittadino) di segnalare l’emergenza in atto avvisando i propri superiori e/o allertando i soccorsi pubblici chiamando il Numero Unico di Emergenza (112).
I corsi antincendio sono erogati in base al livello di rischio in cui è stata classificata l’attività in fase di stesura del Documento di Valutazione dei Rischi, che è responsabilità in capo al datore di lavoro che Sicurzeta può redigere in base a una specifica consulenza.
In base alla valutazione che è stata fatta, Sicurzeta offre la scelta tra il corso di livello 1 e livello 2, classificazione che in precedenza era indicata come legata al corso antincendio a rischio basso a Brescia oppure a rischio medio.
I corsi per addetti antincendio di livello 1 e di livello 2 sono erogati in presenza come previsto dalla normativa (non possono essere erogati in e-learning).
ESEMPI DI AZIENDE A LIVELLO 1:
Uffici, negozi, bar, ristoranti e aziende di piccole dimensioni e non soggetti al rilascio di SCIA / CPI da parte dei Vigili del Fuoco.
ESEMPI DI AZIENDE A LIVELLO 2:
Aziende produttive, Cantieri, Depositi, Uffici PA, Asili Nido, alcune Scuole e qualsiasi attività soggetta al rilascio di SCIA / CPI da parte dei Vigili del Fuoco che non rientrino nelle attività a livello 3.
La normativa definisce che ogni cinque anni gli addetti antincendio sono tenuti a frequentare un apposito corso di aggiornamento.
Fornire gli elementi formativi al personale che ricopre il ruolo di addetto alla squadra antincendio in accordo con i contenuti previsti dal D.M. 02/09/21.
Al termine del corso, dopo il superamento del test per la verifica finale dell’apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Contattaci per maggiori informazioni al numero 030 5357403
Puoi anche inviarci una e-mail a info@sicurzeta.it o compilare il form che trovi in questa pagina: ti risponderemo il prima possibile.
Compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile per fornirti le informazioni richieste.
SICURZETA srl
SEDE LEGALE:
via S. Bartolomeo 9, 25128 Brescia
UFFICIO:
via Buozzi 1, 25125 Brescia
CONTATTI
Tel: 030 5357403
Email: info@sicurzeta.it
Pec: sicurzetasrl@legalmail.it
Whistleblowing
DATI
P.iva/CF: 03844840987
Cap. soc. : 25.000 € i.v.
REA: BS - 567717
Codice SDI: M5UXCR1