Sicurzeta propone corsi di formazione e aggiornamento rivolti a chi in azienda esercita l’incarico di RSPP, ovvero Responsabile del Servizio Protezione e Prevenzione, di ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) o di CSE (Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione nei cantieri edili).
È la normativa a fissare la regolamentazione di queste figure, che sono state istituite per contrastare i fenomeni degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, e di conseguenza ad aver strutturato il programma del corso RSPP erogato a Brescia da Sicurzeta.
Primo modulo formativo obbligatorio per coloro che aspirano a ricoprire il ruolo di RSPP e ASPP, erogato attraverso la modalità di apprendimento online.
Clicca sul link qui sotto per vedere il programma e avere maggiori in informazioni:
Clicca sui corsi qui sotto per leggere le specifiche di ciascuno:
Il ruolo di RSPP in azienda può essere ricoperto alternativamente:
In questi tre diversi casi sono previsti differenti tipi di corso di formazione.
Sicurzeta prevede per i propri clienti contratti di assistenza tecnica annuali comprensivi anche della nomina di RSPP (così puoi evitare di frequentare il corso di RSPP e i relativi aggiornamenti). Per maggiori informazioni in merito: guarda la pagina di assistenza o contattaci senza impegno.
Sicurzeta selezionerà il corso RSPP per il datore di lavoro a Brescia a seconda del codice Ateco e del relativo rischio legato alla specifica attività, che potrà quindi essere basso (16 ore), medio (32 ore) o alto (48 ore). Il corso sarà effettuato per metà in e-learning come previsto dalla normativa e per metà in presenza.
Ogni 5 anni sarà necessario il relativo corso di aggiornamento, di 6 ore (rischio basso), 10 ore (rischio medio) o 14 ore (rischio alto), effettuabile in e-learning.
Agli RSPP non datori di lavoro sono richiesti il diploma di scuola superiore e la frequenza di tre diversi livelli di corsi: modulo A, modulo B e modulo C.
Il modulo A ha una durata di 28 ore e viene erogato in e-learning.
Il modulo B e il modulo C sono erogati in presenza o in videoconferenza.
La durata per il modulo B è variabile a seconda del settore: il riferimento generale è di 48 ore per i settori più comuni, come quello metalmeccanico e commercio.
Il modulo C ha una durata di 24 ore.
Consiste nel Decreto Legislativo 81/08 (chiamato anche Testo Unico), integrato dal D.Lgs.106/2009.
La nomina dell’RSPP è obbligatoria e prevista per legge (mentre non lo è quella dell’ASPP, che ha un ruolo di supporto).
La nomina del Coordinatore della Sicurezza è obbligatoria nei cantieri edili, dove erogano la loro attività più aziende, anche nei casi in cui esse non svolgono il loro lavoro contemporaneamente.
Sicurzeta eroga corsi rivolti a RSPP, ASPP e coordinatori della sicurezza per fornire la formazione prevista dalla legge per queste figure.
Al termine del corso, dopo il superamento del test per la verifica finale dell’apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile per fornirti le informazioni richieste.
SICURZETA srl
SEDE LEGALE:
via S. Bartolomeo 9, 25128 Brescia
UFFICIO:
via Buozzi 1, 25125 Brescia
CONTATTI
Tel: 030 5357403
Email: info@sicurzeta.it
Pec: sicurzetasrl@legalmail.it
Whistleblowing
DATI
P.iva/CF: 03844840987
Cap. soc. : 25.000 € i.v.
REA: BS - 567717
Codice SDI: M5UXCR1