Sicurzeta offre corsi di formazione e aggiornamento per i lavoratori che, a ogni livello, in azienda ricoprono il ruolo di preposto, quali per esempio capi squadra o capi reparto.
Si tratta di un’ulteriore attività di formazione che si aggiunge a quella, ugualmente obbligatoria, richiesta a tutti i lavoratori. Con il corso per preposto a Brescia, Sicurzeta permette alle aziende di soddisfare quanto richiesto per legge a chi, anche senza una nomina formale, coordina e sovrintende alle attività degli altri lavoratori.
Ecco i corsi che puoi richiedere per i preposti della tua azienda:
È stato il D.Lgs 81/2008 a fissare la definizione di “preposto” come “persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.”
In pratica si tratta di quei lavoratori che all’interno della struttura aziendale esercitano funzioni direttive, di controllo e vigilanza sull’attività degli altri lavoratori, sovrintendendo ai vari incarichi all’attività lavorativa.
In sintesi, il ruolo del preposto, e di chiunque ha in capo l’obbligo di vigilanza (datore di lavoro e dirigenti) previsto dalla normativa si può riassumere in questi 6 punti fondamentali:
La presenza del preposto non è obbligatoria per legge, dipende dall’organizzazione aziendale: a essere diventata obbligatoria però, nel rispetto delle modifiche e integrazioni apportate al D. Lgs. 81/08 a dicembre 2021, è l’identificazione “formale” come preposto di coloro che effettivamente ricoprono questo ruolo.
I preposti infatti hanno un ruolo “di fatto” che richiede di essere riconosciuto per via della loro importante attività di supervisione e vigilanza e sono figure fondamentali per assicurare le condizioni di sicurezza auspicabili nell’ambiente di lavoro.
Anche laddove il preposto non abbia sottoscritto un riconoscimento esplicito, non vengono meno le sue responsabilità e i suoi obblighi.
Compito del preposto è di sovrintendere sui lavoratori e sul loro lavoro, pretendendo il rispetto delle regole (in modo impositivo) anche nei confronti delle eventuali aziende esterne e loro lavoratori, relativamente a quanto previsto per legge o per disposizione aziendale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La loro identificazione certa facilita la corretta formazione dei preposti a Brescia tramite i corsi proposti da Sicurzeta.
I corsi rivolti ai preposti comprendono temi e contenuti della formazione rivolta ai lavoratori, integrati da una formazione particolare legata ai compiti esercitati da queste figure in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
I corsi di formazione e aggiornamento per i preposti sono erogati esclusivamente in presenza / videoconferenza, come previsto dalla normativa.
I corsi proposti da Sicurzeta mirano a fornire la formazione e gli aggiornamenti previsti per legge per i preposti.
Al termine del corso, dopo il superamento del test per la verifica finale dell’apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Compila il form, ti ricontatteremo il prima possibile per fornirti le informazioni richieste.
SICURZETA srl
SEDE LEGALE:
via S. Bartolomeo 9, 25128 Brescia
UFFICIO:
via Buozzi 1, 25125 Brescia
CONTATTI
Tel: 030 5357403
Email: info@sicurzeta.it
Pec: sicurzetasrl@legalmail.it
Whistleblowing
DATI
P.iva/CF: 03844840987
Cap. soc. : 25.000 € i.v.
REA: BS - 567717
Codice SDI: M5UXCR1