Nuovi obblighi in materia di Sicurezza sul Lavoro dal 21/12/2021
(Modifiche al D.Lgs. n. 81/08, a seguito del DL n. 146/2021)
Si riportano brevemente le importanti novità in materia di sicurezza sul lavoro in vigore da dicembre 2021.
NOTA: per quanto concerne le modalità, la durata, il test finale dei corsi di formazione obbligatori, con particolare riferimento ai PREPOSTI e dei DATORI DI LAVORO, è necessario aspettare il Nuovo Accordo Stato Regioni, previsto per giugno 2022 ma non ancora emanato.
LAVORATORI IRREGOLARI
L’Ispettorato SOSPENDE l’attività quando riscontra almeno il 10% di lavoratori senza un regolare rapporto di lavoro ovvero inquadrati come lavoratori occasionali in assenza delle condizioni richieste dalla normativa
L’utilizzo di lavoratori autonomi è oggetto di preventiva comunicazione all’Ispettorato Nazionale del Lavoro
PREPOSTI
Rafforzata la figura del preposto
Obbligo di individuazione formale di tutti i preposti presenti in azienda (cioè di tutti coloro che sovrintendono ad altre persone)
I CCNL e i contratti di lavoro possono prevedere EMOLUMENTI spettanti al preposto per lo svolgimento della propria attività
Il preposto non può subire pregiudizio alcuno a causa dello svolgimento della propria attività
Il preposto in caso di rilevamento di comportamenti non conformi alle disposizioni aziendali, alle procedure, alla normativa, ecc, DEVE INTERVENIRE per modificare il comportamento non conforme fornendo le NECESSARIE indicazioni di sicurezza. In caso di mancata attuazione delle disposizioni impartite o di persistenza della inosservanza, DEVE INTERROMPERE L’ATTIVITA’ e AVVISARE i propri superiori.
Il preposto, in caso di rilevamento di deficienze dei mezzi, delle attrezzature, dei DPI, delle protezioni collettive, di ogni condizione di pericolo rilevata durante l’attività di vigilanza, DEVE se necessario INTERROMPERE l’attività e avvisare tempestivamente i propri superiori.
APPALTI
In regime di appalto e subappalto, i datori di lavoro appaltatori e subappaltatori DEVONO INDICARE ESPRESSAMENTE al datore di lavoro committente il personale che svolge la funzione di PREPOSTO.
FORMAZIONE / ADDESTRAMENTO OBBLIGATORI
DATORI DI LAVORO: Obbligo di frequentare un corso di formazione e aggiornamenti periodici per TUTTI i datori di lavoro
PREPOSTI: aggiornamento obbligatorio OGNI 2 ANNI e ogni volta sia necessario con l’evolversi dei rischi. Formazione iniziale e aggiornamento periodico da fare esclusivamente in modalità “in presenza”
NUOVO ACCORDO STATO REGIONI: entro giugno 2022 sarà emanano un nuovo accordo che regolamenterà e individuerà i seguenti aspetti:
Durata, modalità, periodicità aggiornamento, contenuti minimi per la formazione del datore di lavoro
Modalità della verifica finale di apprendimento obbligatoria per i discenti di tutti i percorsi formativi e aggiornamento
Modalità delle verifiche di efficacia della formazione durante lo svolgimento della prestazione lavorativa
ADDESTRAMENTO: consiste in:
prova pratica per l’uso corretto e in sicurezza di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi di sicurezza collettivi e individuali
esercitazioni pratiche per le procedure di lavoro in sicurezza
tutte le attività di addestramento devono essere riportate in apposito registro, anche informatizzato.
ISTITUZIONI SCOLASTICHE
I dirigenti delle istituzioni scolastiche sono ESENTATI da qualsiasi responsabilità civile, amministrativa e penale qualora abbiano tempestivamente richiesto gli interventi strutturali e di manutenzione necessari per assicurare la sicurezza dei locali e degli edifici assegnati, adottando le misure di carattere gestionale di propria competenza nei limiti delle risorse disponibili a legislazione vigente. In ogni caso gli interventi relativi all’installazione degli impianti e alla loro verifica periodica e gli interventi strutturali e di manutenzione riferiti ad aree e spazi degli edifici non assegnati alle istituzioni scolastiche nonché ai vani e locali tecnici e ai tetti e sottotetti delle sedi delle istituzioni scolastiche restano a carico dell’amministrazione tenuta alla loro fornitura e manutenzione. Qualora i dirigenti, sulla base della valutazione svolta con la diligenza del buon padre di famiglia, rilevino la sussistenza di un pericolo grave e immediato, possono interdire parzialmente o totalmente l’utilizzo dei locali e degli edifici assegnati, nonché ordinarne l’evacuazione, dandone tempestiva comunicazione all’amministrazione tenuta alla loro fornitura e manutenzione, nonché alla competente autorità di pubblica sicurezza. Nei casi di cui al periodo precedente non si applicano gli articoli 331, 340 e 658 del codice penale.
Per le sedi delle istituzioni scolastiche, la valutazione dei rischi strutturali degli edifici e l’individuazione delle misure necessarie a prevenirli sono di esclusiva competenza dell’amministrazione tenuta alla loro fornitura e manutenzione. Il documento di valutazione è redatto dal dirigente dell’istituzione scolastica congiuntamente all’amministrazione tenuta alla fornitura e manutenzione degli edifici. Il Ministro dell’istruzione, con proprio decreto da adottare entro il 20 febbraio 2022, stabilisce le modalità di valutazione congiunta dei rischi connessi agli edifici scolastici
IMPORTO SOMMA AGGIUNTIVA PER I PRINCIPALI GRAVI INADEMPIMENTI
Area Tematica: Sicurezza
Tag: Formazione, Normativa, D. Lgs. 81/08, , Preposti